parallax layer

Missione

Unirsi per iniziare, rimanere per progredire, lavorare con una visione comune e nell’eccellenza, verso il successo, perseverando.

Il Consorzio Italing è nato dall’iniziativa di importanti società d’ingegneria forti, strutturate per fronteggiare le richieste sempre più complesse al miglioramento della vita nei paesi occidentali e di sviluppo economico nei paesi emergenti e del Sud del mondo. La multidisciplinarietà di cui sono intrisi i progetti di strutture ed infrastrutture del ventunesimo secolo, impone il coinvolgimento e la collaborazione di diverse professionalità, con la loro conseguente integrazione ed un opportuno coordinamento.

Il Consorzio Italing si avvale di società altamente specializzate nei vari settori dell’ingegneria, sicurezza, monitoraggio ambientale e della geotecnica, trovandosi ad interagire e cimentandosi insieme nello sviluppo di progetti più complessi.

Quando tale collaborazione si fonda, oltre che su esigenze di natura tecnica e disciplinare, su una stimata conoscenza umana e professionale dei professionisti in campo, si propone in collaborazione sinergica, al fine gestire, ai massimi livelli, opere a livello nazionale ed internazionale.

La multidisciplinarietà insita in ogni opera complessa, vede la collaborazione trasversale fra i professionisti coinvolti nella gestione del progetto, sia durante la fase di realizzazione dell’opera sia nell’arco del suo ciclo di vita, dalla manutenzione alla dismissione. Si è fatto ricorso al supporto del BIM nel concetto di interoperabilità, scambiando dati e informazioni nel sistema informatico con altri sistemi o programmi afferenti a diverse discipline.